Puff
Materiale: Cestello lavatrice, profilo metallico, disco mdf, piedini, polistirolo, colori acrilici, silicone, vernice spray, viti, gommapiuma, tessuto, colori per tessuto, spilli, profilo legno sezione rotonda, seghetto per legno, filo elettrico, portalampada, interruttore, spina, lampadina.
pratichiamo un buco centrale sul profilo metallico per inserire la bussola e il portalampada Pieghiamo la staffa agli estremi in modo da ottenere due alette laterali.
Con il trapano e la punta per il ferro (n°3) foriamo il cestello sulla circonferenza interno in corrispondenza della staffa e fissiamola con viti e bulloni.
Con una punta più grande (n°8/9) foriamo e fissiamo i tre piedi del puff.
Modelliamo tre pezzi di polistirolo per compensare il dislivello tra il bordo del cestello e la parte centrale.
Ritagliamo un disco di mdf (spessore 0.6) del diametro pari al cestello.
Ritagliamo un disco di gommapiuma della stessa misura.
Coloriamo il disco di mdf con la vernice spray
Tagliamo tre pezzi di tondino di legno, sagomiamo una dell’estremità utile come invito
per incastrare i legni nelle nervature del cestello. Coloriamo con colori acrilici.
Montiamo bussola e portalampada facendolo passare il filo elettrico dal buco praticato sulla staffa predisposta sotto il cestello.
Fissate il filo elettrico lungo la staffa con delle fascette fino ad arrivare al cestello.
Facciamo uscire il filo elettrico, tagliamolo a 60/70 cm dal punto d’uscita, inseriamo l’ interruttore e alla fine del filo la sp
ina.
Attacchiamo il disco in legno alla parte superiore del cestello con il silicone, facciamo aderire bene il legno con una leggera pressione.
Decoriamo con adesivi e/o semplici disegni.
Ritagliamo due disco e una striscia di h10 cmdi tessuto in cotone bianco (già lavato), teniamo come riferimento per la misura la gommapiuma tagliata foto 5 (lasciamo un cm in più di stoffa per le cuciture).
Puntiamo uno dei due dischi di tessuto su un supporto rigido e con l’aiuto di una mascherina in carta iniziamo a tracciare le linee del disegno.
Con i colori per tessuto iniziamo a colorare.
Finiamo di campire le parti e lasciamo asciugare per 24 ore; laviamo a mano in acqua fredda per far scaricare il colore in eccesso.
Con l’aiuto della macchina da cucire uniamo i tre ritagli di stoffa cucendo la striscia tra i due dischi dando così spessore al cuscino imbottito.