Segni e Impronta

Progetto Donna

PROGETTO DONNA

I progetti di laboratorio manuale destinati alle donne danno loro modo di esprimersi, infondendo sicurezza, generando aspettative verso possibilità lavorative che portano ad un’indipendenza economica,  il gruppo di lavoro è  fonte di confronto dove trovare conforto e solidarietà. Si arriva così  alla comprensione attraverso l’azione.  

L’ obiettivo  è quello di  lasciar esprimere le donne in tutti i loro aspetti per permettere di riconoscere forze e debolezze su cui costruire. Stimolando e guidando la  loro creatività si dimostra come sia possibile trasformare un idea in realtà. E’ dato certo che la  sperimentazione manuale rappresenti  un buon canale di espressione utile a mettere in luce personalità e carattere, a superare difficoltà o disagi e a guardare ciò che le circonda con occhi diversi; all’attività esterna corrisponde sempre un’attività interiore.
 

ALCUNI PROGETTI REALIZZATI

– IL MOSAICO
La tecnica di decorazione a mosaico ha origine molto antiche ed è stata usata, con accorgimenti diversi, come espressioni di tutte le arti, architettura, arredamento, oreficeria, oggettistica ecc. E’ una tecnica che si può sperimentare utilizzando materiale di riciclo impiegando piastrelle, vetro, pezzi di ceramica, carta .Affrontiamo l’importante tema del  riciclaggio inteso,  in questo caso, come recupero di scarti.

– COMPOSIZIONI FLOREALI
L’arte di saper comporre si esprime imparando ad assemblare forme, colori e materiali in uno spazio. Utilizzando oggetti d’arredo, fiori e vegetali si impara a comporre per ogni occasione.

– RESTAURO E DECORAZIONE
Questo corso affronta l’importante tema del  riciclaggio inteso,  in questo caso, come “recupero”. In una società basata sul consumismo dove troppo spesso gli oggetti vengono considerati vecchi e fuori moda, con creatività e manualità si può imparare a recuperare tanti complementi d’arredo  personalizzandoli e trasformandoli in pezzi unici.

– APPARECCHIARE LA TAVOLA CON I 5 SENSI
Questo corso è dedicato a coloro che vivono il mondo della ristorazione e a tutti coloro che credono sia importante, oltre che la qualità dei cibi e l’abilità con cui vengono cucinati, il contesto in cui vengono proposti. Per contesto si intende l’intera ambientazione del locale, la luce, i colori fino ad arrivare nei dettagli della tavola.

– BIGLIETTI AUGURALI TRIDIMENSIONALI
Nel corso si riscopre il piacere di scrivere a mano,   realizzando biglietti personalizzati, dove l’espressione di un messaggio torna ad essere  autentica ed il biglietto diventa oggetto da conservare nel tempo.

– LA LUCE DELLE LAMPADE
 Questo progetto ci accompagna nell’affascinante mondo della luce. Tutto ciò che noi vediamo dipende dalla distribuzione globale di luce.Si può imparare ad “utilizzare” la luce per creare atmosfera, rappresentare stai d’animo, mette in risalto o annullare.

– GLI OROLOGI
La costruzione di orologio d’arredo permette di esprimere la propria creatività  lasciando libero sfogo alla fantasia. Il  meccanismo e le lancette possono essere inserito in miniature o grandi pannelli decorativi diventando, a volte, un pretesto per creare opere d’arte, imparando a conoscere e assemblare materiali diversi.

– IMPARIAMO A CONFEZIONARE
Nel corso si impara a capire gli oggetti, la loro forma, la loro funzione e la loro destinazione per poi interpretare la giusta confezione per distribuirli,venderli, trasportarli, regalarli.
alcuni esempi possono essere bottiglie di vino, conserve, olio, pasta, legumi….

– LA CARTAPESTA
La cartapesta è una tecnica povera di lavoro plastico. Si prepara utilizzando prevalentemente carta riciclata e stracci intrisi di colla. La versatilità  di questo impasto permette di realizzare una moltitudine di forme lasciando libertà completa nella scelta delle finiture. In questo laboratorio realizzeremo complementi d’arredo con creatività,     sfatando l’idea che  la carta pesta sia solo una tecnica per bambini.