Segni e Impronta

Il Bambino interiore…..Il Bambino che ti risuona dentro

SEMINARIO RESIDENZIALE NOVEMBRE 2019
“IL BAMBINO INTERIORE…Il Bambino che ti risuona dentro”
Sabato 23 e Domenica 24 Novembre 2019
Rilascio a fine corso attestato di frequenza e crediti formativi.

Frequentando da Counselor-Atelierista nidi ed asili, mi sono ritrovata più volte, a ricevere confidenze da parte dalle educatrici su come e quanto rimanessero coinvolte in vicende dolorose di alcuni bambini, o in episodi estemporanei di emozioni forti come pianti disperati, grandi arrabbiature o forti timori.
Ascoltando questi vissuti ho compreso che le reazioni dei bambini nel vivere quotidiano, sollecitavano nelle educatrici lontani vissuti, magari sbiaditi alla memoria, ma ancora attivi a livello più profondo.
L’arrivo di figli, o quando lavoriamo con i bambini, spesso fa risvegliare il nostro bambino, il bambino che siamo stati e il relativo vissuto, quel Bambino Interiore che magari in qualche modo avevamo assopito.
Se non abbiamo visto e risolto i dolori o le mancanze che abbiamo vissuto da bambini, andiamo incontro ai nostri figli, o ai bambini in genere, con un bambino ferito dentro e non siamo in grado di sostenere ed accogliere quel figlio o quel bambino con serenità.
Di conseguenza quello che succede a molti insegnanti e genitori, è di sentire molto stress e fatica in famiglia o nel lavoro.
I bambini ti mettono costantemente in contatto con tutti gli aspetti del nostro essere umani, dalle gioie più pure alle paure più profonde, perché loro, i bambini, sono permeabili a tutto e si lasciano attraversare, aperti, da tutti i movimenti della vita.
In questo incontro, approfondiremo i principi fondamentali per lo sviluppo di un bambino sano, sicuro e felice, che possono essere applicati anche al Bambino Interiore che abita ogni adulto, un bambino spesso ancora legato e condizionato dalla primarie ferite emotive.